Trevisan Metalli
Trevisan Metalli
che-cose-la-punzonatura

Che cos’è la punzonatura?

Che cos’è la punzonatura? Molti di voi certamente lo sapranno, per averlo sentito dire o per averlo studiato, oggi vi spieghiamo questo termine e come lo applichiamo alle nostre lavorazioni!

La punzonatura è un’antica tecnica di lavorazione dei metalli, poi utilizzata anche nell’arte e nella filatelia, ovvero la produzione dei francobolli. Essendo un’attività di lavorazione dei metalli, il suo impiego principale, in epoca antica, era legato alla produzione di monete. Ancona oggi le monete, seppur con tecniche più evolute, subiscono un processo di punzonatura per definire le dimensioni che vediamo e le stesse immagini impresse sulle facce.

Da dove deriva il termine punzonatura?

Il termine punzonatura deriva dal latino “punctio” ovvero pungere. L’origine di questo termine deriva proprio dal fatto che il metallo, durante la sua lavorazione per fargli ottenere determinati segni o forme, veniva “punto” da uno strumento chiamato appunto “punzone” che imprimeva un taglio, una forma o un segno.

Che cos’è la punzonatura oggi?

Abbiamo visto che la punzonatura è stata applicata in svariati campi durante le varie epoche, oggi è una tecnica dedicata in toto, o quasi, alla lavorazione della lamiera e dei metalli in generale. Oggi, grazie all’introduzione delle varie macchine di cui anche noi ci avvaliamo, la lavorazione è molto più semplice, veloce e precisa rispetto al passato.

Per saperne di più sulla lavorazione che effettuiamo, visitate la pagina dedicata.