Trevisan Metalli
Trevisan Metalli
Come gestire al meglio il sopralluogo del tetto?

Come gestire al meglio il sopralluogo del tetto?

La manutenzione degli edifici è una delle attività più complesse e continue che un’azienda o un privato deve programmare e realizzare per mantenere efficiente e in buono stato la costruzione. Oltre all’impiantistica è necessario monitorare lo stato delle murature e soprattutto lo stato del tetto.

Se per la manutenzione dell’impiantistica interna ed esterna, impianti elettrici ed idraulici ad esempio, i lavori sono abbastanza semplici e lo stato di manutenzione lo si può verificare a vista d’occhio, diverso è il discorso della manutenzione dei tetti delle costruzioni.

Il tetto è una delle parti più delicate di un edificio, sempre esposta alle intemperie e agli eventi atmosferici più dannosi (temporali e trombe d’aria o anche nevicate copiose ad esempio) e la sua manutenzione è necessaria affinchè gli interni degli edifici, e quindi murature e impianti, non vengano compromessi nelle loro funzionalità.

Lo stato di usura del tetto è da verificarsi tramite un sopralluogo diretto sulla sommità, non è infatti possibile effettuare il sopralluogo da terra o dagli interni, anzi dagli interni possiamo solo ricavare, in caso di infiltrazioni evidenti, che il tetto nella sua struttura è compromessa e facilita le infiltrazioni di acqua.
Da questo momento dobbiamo predisporre e gestire al meglio il nostro sopralluogo del tetto.

Come gestire al meglio il sopralluogo del tetto?

Sappiamo benissimo che questo lavoro in quota è pericoloso per la sicurezza di chi si espone al lavoro di sopralluogo e del personale che dovrà poi effettuare i lavori di ripristino del tetto.
Per questo motivo è necessario gestire al meglio il sopralluogo, al fine di garantire un efficiente report sulle condizioni della struttura e di preparare poi il materiale e pianificare il lavoro.
Per far si che il nostro lavoro sia svolto al meglio dobbiamo decidere quale mezzi ci potranno aiutare nella sua realizzazione.

Con quali mezzi effettuare un sopralluogo efficace?

Abbiamo due possibilità di mezzi per effettuare un sopralluogo sul nostro tetto.

La prima possibilità è quella di contattare un’impresa edile e far loro allestire l’impalcatura attorno alla struttura interessata dell’intervento.
Questo però comporta una spesa non indifferente e dei tempi abbastanza lunghi per approntare la struttura e soprattutto, se si è in un centro cittadino, sarà necessario ottenere tutte le autorizzazioni per il montaggio su suolo pubblico…e conoscendo i tempi burocratici il nostro lavoro sarà rallentato, con il rischio che il tetto compromesso possa recare ulteriori danni all’edificio nel caso si verificassero eventi atmosferici nel frattempo.

Oltre a questo, il fatto di aver utilizzato le impalcatura potrebbe rivelarsi una spesa superiore al valore stesso dell’intervento, concludibile magari in poco tempo e con una spesa irrisoria.

La seconda opzione, invece, è quella di avvalersi, per questa tipologia di lavoro, di una piattaforma elevabile.
Questa opzione ci permette di ridurre i costi sensibilmente, di poter effettuare il lavoro di sopralluogo in poche ore, un minore carico di burocrazia, di avere una panoramica completa del tetto e, nel caso di interventi concludibili in poco tempo, di effettuarli senza dover riprendere i lavori in più giorni dimezzando il rischio di infiltrazioni nell’edificio derivanti da eventi atmosferici.
Il lavoro in quota viene effettuato, in tutta sicurezza, da parte del personale qualificato sia alle manovre del mezzo, sia per la verifica dello stato di salute della struttura.

Trevisan Mario SRL si è dotata da tempo di due piattaforme elevabili, una che può raggiungere i 17 metri di altezza, valida per il sopralluogo in case o edifici, anche industriali, di media altezza, mentre la seconda piattaforma, che raggiunge i 51 metri di altezza, può operare in tutti quegli edifici dalle grandi dimensioni, come ad esempio chiese, campanili, strutture sportive o grandi edifici industriali.
Oltre ai tecnici qualificati per le manovre della piattaforma, l’azienda mette a disposizione quei professionisti che potranno aiutare nella valutazione e nella realizzazione degli interventi necessari al ripristino della corretta funzionalità delle strutture oggetto di intervento.

Per saperne di più sul nostro servizio di noleggio delle piattaforme elevabili inviaci una email all’indirizzo info@trevisanmetalli.it oppure contattaci al numero 0425  641870 i nostri tecnici saranno lieti di rispondere alle tue richieste.